Arte per sentirsi a casa

Le opere d’arte che scegliamo devono rispecchiare la nostra personalità

Non solo estetica: avere una o più opere d’arte in casa è terapeutico, aiuta la nostra salute mentale e ci fornisce un supporto graduale e continuativo


Arch. Annalisa Panerari

Due grandi filosofi, Alain de Botton e John Armstrong, credono fermamente che l’arte abbia un impatto sulla nostra quotidianità, aiutandoci a pensare fuori dagli schemi o semplicemente alleviando tutti quei problemi legati allo stress della vita quotidiana. Le neuroscienze poi ce lo spiegano in maniera più scientifica: avere una o più opere d’arte in casa è terapeutico, aiuta la nostra salute mentale e ci fornisce un supporto graduale e continuativo. Questo e mille altri sono i motivi per cui dovremmo far entrare l’arte in casa ed integrarla al nostro progetto d’interni.


Progettazione Integrata

Innanzitutto precisiamo che sia l’arredamento che le opere d’arte che metteremo in casa, dovranno rispecchiare la nostra personalità: l’arte che scegliamo deve infatti emozionarci. Quando esponiamo nello spazio domestico oggetti a cui siamo legati, raccontiamo qualcosa di noi e, allo stesso tempo questi oggetti stimolano la nostra creatività, la personalità e generano spazi unici. Dobbiamo fare attenzione quindi che lo studio degli interni della casa comprenda l’inserimento dell’arte. L’errore spesso è quello di credere che solo quando tutto è ben definito, colori materiali e forme, si possa aggiungere il quadro ad esempio, come un extra, qualcosa di totalmente scollegato da tutto il resto, ma non è corretto.

Avete presente l’emozione che travolge alla vista di un quadro posizionato in modo corretto sul muro di una casa, in un contesto ben studiato? A me a volte succede ed è una sensazione molto forte, che non si dimentica. Ricordo ancora un anno fa, quando varcai la soglia di un appartamento degli anni ’20-’40, aperto in occasione del Fuorisalone a Mi lano. Entrando, la mia attenzione fu attratta immediatamente da questo busto posizionato in uno strano punto del soggiorno, sembrava quasi messo lì in maniera casuale. Tuttavia i miei occhi registrarono immediatamente l’insieme di quella stanza (ricca di arredi, complementi, colori e forme) e mi resi conto che ogni dettaglio era sapientemente studiato per spingermi nella direzione dell’opera d’arte, tutto confluiva verso quel frammento di statua, punto focale della stanza. L’esperienza fu molto forte, realizzai che anche l’essenza che si sprigionava nell’aria e la musica lontana mi spingevano lì.

QUANDO L’ARTE ENTRA IN CASA

Gli aspetti da tenere in considerazione per non sbagliare


Inserire forme/dimensioni proporzionate allo spazio che si ha a disposizione(ad esempio non mettere un quadro troppo piccolo o troppo grande rispetto al contesto).


•Fare abbinamenti di colore corretti (l’opera deve essere in perfetta armonia con l’ambiente).


•Agevolarne la giusta fruizione (fare in modo che l’opera sia posizionata correttamente e non sia né troppo vicina né troppo scomoda per chi osserva).


•Creare un punto focale nell’ambiente, che potrebbe essere l’opera d’arte stessa, evitando di inserire troppi elementi che confondono e distraggono l’attenzione (pulizia formale).


•Dare una corretta illuminazione evitando lampade o luci che potrebbero danneggiare l’opera.

Dove trovare l’opera d’arte per la propria casa?

Ameno che negli anni non abbiate ereditato o collezionato con passione alcune opere, la prima domanda che viene spontanea è quella di chiedersi dove trovare l’oggetto d’arte che ci corrisponde, dove comprarlo e poi si, siamo certi di dover spendere molto denaro. Tutto ciò non è vero, o meglio non è così scontato. Negli ultimi anni grazie al web le collezioni d’arte sono diventate molto più accessibili, oltre che ad andare direttamente in galleria si possono acquistare opere negli store online. Sono oggetti d’arte anche mobili di design originali del passato. E’ esploso di recente l’art decor, parliamo di complementi d’arredo, accessori per la tavola, wallpaper, lampade e tappeti firmati dai maestri dell’arte contemporanea, in edizione speciale o illimitata. Gli artisti che ci piacciono spesso li possiamo seguire sui social e contattarli direttamente senza intermediari. L’offerta è vastissima e credo che ognuno di noi possa trovare il modo di esprimere sé stesso facilmente, senza insormontabili problemi di budget.


Le fotografie di casa

Non dimentichiamo che spesso, le nostre fotografie ci emozionano come vere e proprie opere d’arte. Le vorremmo appendere ma non sappiamo come renderle eleganti ed ordinate. Anche in questo caso devono essere inserite nel progetto d’interni, ne va studiato il supporto, il colore della parete deve essere in armonia o a contrasto con i colori delle foto stesse, le cornici vanno tutte coordinate, può essere previsto il passepartout, occorre studiare bene la disposizione di come verranno appese. Bisogna intervenire quindi in modo che nulla strida o risulti stonato con l’ambiente circostante.



Share by: