SOUND

L’importanza del suono nella creazione di un’atmosfera domestica accogliente

Ci sono una varietà di suoni diversi che possono contribuire a creare un ambiente accogliente e confortevole. Un esempio “classico” è il suono di un fuoco scoppiettante nel camino, che crea un'atmosfera calda e invitante


Arch. Annalisa Panerari

Quando si tratta di creare un'atmosfera confortevole e accogliente all’interno della propria abitazione, entrano in gioco molti fattori quali l'illuminazione, la disposizione delle stanze e degli arredi, i colori, i complementi ecc. Ma un aspetto spesso trascurato nel progettare l’ambiente domestico, è il SUONO. I suoni che percepiamo nella nostra casa possono avere un forte impatto sia sull’umore che sulla sensazione generale di benessere. L’udito è il primo senso che sviluppa il bambino nel grembo materno, poi purtroppo crescendo, si perde la capacità di ascoltare e ci si affida quasi esclusivamente alla vista. Tuttavia non dobbiamo scordare che Il suono rende la nostra vita tridimensionale, perché ci avvolge ed occupa lo spazio in cui viviamo. Ci sono una varietà di suoni diversi che possono contribuire a creare un ambiente domestico accogliente e confortevole. Un esempio ‘classico’ è il suono di un fuoco scoppiettante nel camino, che crea un'atmosfera calda e invitante. Allo stesso modo, il ronzio di un frigorifero o il ticchettio di un orologio possono aggiungere un senso di familiarità e routine alla nostra vita quotidiana. Non tutti i suoni però sono uguali, il rumore sgradevole, come il rumore del traffico o dei lavori provenienti dall'esterno, può essere fonte di distrazione e persino fonte di stress. È importante quindi considerare come i suoni esterni vengano percepiti all'interno della propria abitazione e come possiamo ridurre al minimo il rumore indesiderato. Occorre intervenire distinguendo l’isolamento dall’assorbimento acustico. Il primo caso riguarda la protezione da rumori esterni, mentre il fonoassorbimento fa riferimento all’ottimizzazione dell’acustica all’interno di ogni singolo ambiente. Per farlo è necessario ad esempio utilizzare serramenti performanti e materiali isolanti e insonorizzanti di alta qualità. Questi possono aiutare a ridurre la quantità di rumore che si trasmette tra le stanze o che entra dall'esterno. Anche la scelta di mobili e complementi che assorbano il suono (es. tende, tappeti, imbottiti, ecc) può contribuire a creare un ambiente più silenzioso. Nel progettare una nuova abitazione quindi, o riqualificandone una esistente, dobbiamo fare in modo che la disposizione degli ambienti non consenta al suono di propagarsi ed allo stesso tempo dobbiamo riuscire ad ottimizzare la qualità dell’acustica in ciascuna stanza dell’edificio .



PERCEZIONE UDITIVA

Il suono è anche molto importante nel design degli oggetti che ci circondano perché dà senso alle nostre esperienze, ai nostri gesti. Ad esempio se appoggiando una tazzina sul tavolo non sento il rumore che produce, è come se l’oggetto non esistesse, il suono rende la tazzina viva. Quindi anche nella progettazione stessa di un oggetto, occorre tenerne presente la percezione uditiva: una sedia che spostata emette un rumore sgradevole, ci scoraggia dall’utilizzarla.


EMOZIONI SONORE

Ma all’interno della nostra abitazione, non dobbiamo occuparci solamente di ridurre al minimo il rumore indesiderato: i suoni possono anche essere utilizzati per creare un senso di comfort e relax. Ad esempio, la riproduzione di musica soft o suoni della natura in sottofondo può aiutare a creare un'atmosfera tranquilla. Allo stesso modo, il suono dell'acqua che scorre da una fontana o da un acquario può essere rilassante e calmante. In questo periodo si parla spesso di white noise (rumore bianco), rumori di fondo che aiutano la concentrazione e favoriscono il sonno.


MUSICA E SISTEMI AUDIO

All’interno della casa, giocano quindi un ruolo molto importante. La musica infatti può aiutarci ad essere più sereni e rilassati, spesso ci porta ad esprimere i nostri sentimenti, come la gioia, e ad affrontare momenti bui. È anche un mezzo per socializzare, condividere con altri momenti, esperienze ed emozioni. Io ad esempio adoro cucinare, leggere e ricevere amici con musica jazz in sottofondo, mi rasserena e mi dà una sensazione piacevole di completezza del momento che sto vivendo, come un giorno di festa (anche quando non lo è). Sempre più persone preferiscono avere un sistema audio di alta qualità per ascoltare musica, film o altre forme di intrattenimento domestico. Con l’evoluzione della tecnologia, è diventato più facile avere una casa domotica in cui anche il sistema audio può essere gestito con semplicità. La musica, infatti, viene diffusa in casa attraverso una o più casse senza fili, posizionate in diversi punti della casa grazie al sistema wireless. Gli speaker possono essere gestiti facilmente con un televisore, un pc o uno smartphone, utilizzando una semplicissima app. Con questi raffinati strumenti a disposizione possiamo scegliere i dispositivi che meglio corrispondono alle nostre esigenze. In definitiva, la chiave per creare un’atmosfera confortevole attraverso il suono è la consapevolezza. Considera i suoni di cui vuoi circondarti e pensa a come puoi creare uno spazio che ti sembri accogliente e confortevole. Che si tratti del dolce fruscio delle foglie fuori dalla finestra, del ronzio di un ventilatore o di una musica di sottofondo, i suoni giusti possono fare la differenza nel creare una casa che sia veramente tua.


Musica e sistemi audio all’interno della casa giocano un ruolo molto importante La musica infatti può aiutarci ad essere più sereni e rilassati, spesso ci porta ad esprimere i nostri sentimenti, come la gioia, e ad affrontare momenti bui

Share by: